Sanitaria Bergamini Di Rivoltella
Sanitaria Bergamini Di Rivoltella

Elettrostimolazione

Mal di Schiena

Il mal di schiena è una patologia molto comune: circa l’80% delle persone soffrono di mal di schiena in uno o più momenti della loro vita.

LE CAUSE
Spesso le cause derivano da attività comuni: sollevare un bambino in braccio, portare una borsa pesante o alzare la bascula del garage; praticare in modo scorretto fitness e sport (per esempio correndo con scarpe poco protettive o sollevando carichi con una tecnica sbagliata).


SOLUZIONI
IL TEMPO: in molti casi il dolore scompare naturalmente in 3-4 settimane senza alcun trattamento.
ESERCIZI E MASSAGGI: le contratture dolorose possono essere risolte con esercizi, massaggi, fisioterapia.
CALDO O FREDDO: una pratica molto utilizzata è l’applicazione di calore sulla sede del dolore, ma il caldo se da una parte tende a far rilassare il muscolo contratto, dall’altra può peggiorare la situazione aumentando l’infiammazione nervosa. Per un episodio che ti è appena capitato il ghiaccio e movimenti delicati sono probabilmente la miglior soluzione per un rapido sollievo.
ELETTROSTIMOLAZIONE TENS: una pratica nuova e molto efficace, che trova sempre maggior consenso nel trattamento del mal di schiena, è l’applicazione di correnti TENS sulla sede del dolore o lungo il percorso dei nervi infiammati. Gli esperti optano per questo tipo di terapia per la sua capacità di eliminare il dolore e le contratture muscolari senza far ricorso a farmaci.

 

Elettrostimolazione - Le correnti TENS

Elettrostimolazione

Le correnti TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) sono onde a bassa frequenza generate da un elettrostimolatore che agiscono sulle fibre nervose del dolore. Il loro meccanismo di azione è duplice:

  1. bloccare gli stimoli dolorosi che, dalla schiena, attraverso il midollo spinale raggiungono il cervello
  2. stimolare la produzione di endorfine che sono il potente meccanismo naturale che il nostro corpo utilizza per eliminare il dolore

A differenza di alcuni farmaci antidolorifici le correnti TENS non producono effetti collaterali come dipendenza , vertigini o sonnolenza. Queste correnti, che vengono impiegate comunemente nei trattamenti fisioterapici e riabilitativi, possono essere utilizzate anche a casa propria, grazie alla loro portabilità ed alla facilità di utilizzo. La correnti TENS sono particolarmente efficaci, oltre che per il mal di schiena, anche per artrosi, artrite, dolori muscolari, dolori articolari, reumatismi ed infortuni sportivi.

 

Share by: